sabato 31 marzo 2012

Dialogo con Teodoro

Teodoro rappresenta quelle persone che si interessano della missione e della Chiesa in Cina, pongono delle domande e esprimono opinioni al riguardo. Questo Blog ha pensato di scegliere un tema per volta per aprire un dialogo.

Le persone che pongono questioni sono considerate un dono di Dio e perciò le denominiamo con il nome fittizio di “Teodoro”.


Alle persone che risponderanno alle domande, daremo il nome di “Guangqi” (letteralmente “lume rivelante”). E’ un nome che ci ricorda il Servo di Dio Paolo Xu Guangqi, Cattolico Laico Cinese (1562-1633), a cui rivolgiamo le nostre preghiere, perché attraverso la sua intercessione il Signore voglia concederci le grazie di cui abbiamo bisogno, e così affrettare il giorno della sua beatificazione.


Si spera che quanto riportato nel “dialogo con Teodoro” sia veramente “lume rivelante”.

------------------------------------------------------------

012 Lo stupendo Altare della Cattedra III 120402


Caro Teodoro

La pace del Signore sia sempre con te!

Grazie della tua condivisione! Hai citato il Vangelo di Giovanni (21, 15-17) per spiegare che il ministero  Petrino è fondato sul suo amore per Dio. Di questa spiegazione ti do pienamente ragione. Continuiamo a leggere l’omelia del Papa.

“La cattedra di Pietro evoca un altro ricordo: la celebre espressione di sant'Ignazio di Antiochia, che nella sua lettera ai Romani chiama la Chiesa di Roma ‘quella che presiede nella carità’ (Inscr.: PG 5, 801). In effetti, il presiedere nella fede è inscindibilmente legato al presiedere nell'amore. Una fede senza amore non sarebbe più un'autentica fede cristiana. Ma le parole di sant'Ignazio hanno anche un altro risvolto, molto più concreto: il termine ‘carità’, infatti , veniva utilizzato dalla Chiesa delle origini per indicare anche l'Eucaristia. L'Eucaristia, infatti, è Sacramentum caritatis Christi, mediante il quale Egli continua ad attirarci tutti a sé, come fece dall'alto della croce (cfr Gv 12,32) . Pertanto, ‘presiedere nella carità’ significa attirare gli uomini in un abbraccio eucaristico - l'abbraccio di Cristo -, che supera ogni barriera e ogni estraneità, e crea la comunione dalle molteplici differenze. Il ministero petrino è dunque primato nell'amore in senso eucaristico, ovvero sollecitudine per la comunione universale della Chiesa in Cristo. E l'Eucaristia è forma e misura di questa comunione, e garanzia che essa si mantenga fedele al criterio della tradizione della fede”.

Caro Teodoro, noi commemoriamo l’istituzione del Sacramento dell’Eucaristia da parte di Gesù il Giovedì Santo. Questa è la solenne celebrazione di tutta la Chiesa. Quest’anno possiamo contemplare il legame tra questo grande Sacramento ed il ministero petrino.

Ti auguro Buona Pasqua!

Con la mia preghiera e i migliori auguri, nell’Amore del Signore.

Guang Qi

Nessun commento:

Posta un commento