giovedì 24 gennaio 2013

Dialogo con Teodoro

Teodoro rappresenta quelle persone che si interessano della missione e della Chiesa in Cina, pongono delle domande e esprimono opinioni al riguardo. Questo Blog ha pensato di scegliere un tema per volta per aprire un dialogo.

Le persone che pongono questioni sono considerate un dono di Dio e perciò le denominiamo con il nome fittizio di “Teodoro”.

Alle persone che risponderanno alle domande, daremo il nome di “Guangqi” (letteralmente “lume rivelante”). E’ un nome che ci ricorda il Servo di Dio Paolo Xu Guangqi, Cattolico Laico Cinese (1562-1633), a cui rivolgiamo le nostre preghiere, perché attraverso la sua intercessione il Signore voglia concederci le grazie di cui abbiamo bisogno, e così affrettare il giorno della sua beatificazione.

Si spera che quanto riportato nel “dialogo con Teodoro” sia veramente “lume rivelante”.

------------------------------------------------------------
 
022  La Chiesa ha bisogno di un maggior numero di sacerdoti santi - Giovedì 20130124

Caro Guang Qi

La grazia del Signore sia sempre con te!

Ci auguriamo che la Chiesa in Cina possa continua a svilupparsi sotto la particolare benedizione di Nostro Signore. Certamente non possiamo negare che la Chiesa in Cina, che ha subito diverse ferite, abbia avuto una abbondantissima protezione dal Signore. E’ vero che la Chiesa è stata costituita da Gesù Cristo in persona, ma i vizi secolari che vi crescono dentro sono inevitabili. Negli ultimi anni la vita spirituale di tanti giovani sacerdoti cinesi si è indebolita. Di conseguenza la loro condotta è totalmente contraria all’insegnamento evangelico. Sono impegnati nella ricerca delle soddisfazioni secolari, affamati soprattutto del godimento materiale e dei soldi. In realtà questi sacerdoti sono buoni per loro natura, ma purtroppo sono deboli di fronte alle tentazioni materiali: comprano grosse automobili, cellulari dell’ultima generazione, abiti firmati, abitazioni super lussuose, materialmente non mancano di nulla…. Ma tutto ciò ha causato anche un fermo dell’attività pastorale, la decadenza della vita spirituale dei fedeli, perfino il tradimento della fede da parte di alcuni fedeli.    

Per la missione della Chiesa, ed anche per evitare la perdita della vocazione di questi giovani sacerdoti,  penso che la Chiesa in Cina debba rafforzare la formazione spirituale dei sacerdoti.

Preghiamo uno per l’altro!

Teodoro 

Nessun commento:

Posta un commento