domenica 25 novembre 2012

Dialogo con Teodoro

Teodoro rappresenta quelle persone che si interessano della missione e della Chiesa in Cina, pongono delle domande e esprimono opinioni al riguardo. Questo Blog ha pensato di scegliere un tema per volta per aprire un dialogo.

Le persone che pongono questioni sono considerate un dono di Dio e perciò le denominiamo con il nome fittizio di “Teodoro”.

 

Alle persone che risponderanno alle domande, daremo il nome di “Guangqi” (letteralmente “lume rivelante”). E’ un nome che ci ricorda il Servo di Dio Paolo Xu Guangqi, Cattolico Laico Cinese (1562-1633), a cui rivolgiamo le nostre preghiere, perché attraverso la sua intercessione il Signore voglia concederci le grazie di cui abbiamo bisogno, e così affrettare il giorno della sua beatificazione.

 

Si spera che quanto riportato nel “dialogo con Teodoro” sia veramente “lume rivelante”.

------------------------------------------------------------

 

020  E’ possibile dialogare?  Lunedì 20121126

 

Caro Guang Qi

 

Grazie della tua lettera! Il Cardinale Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, ha scritto l’articolo intitolato “Lettera di Benedetto XVI alla Chiesa in Cina: a cinque anni dalla pubblicazione”, che è stato pubblicato il 22 ottobre 2012. Nell’articolo  ha spiegato, in maniera oggettiva e concreta, le sfide e le difficoltà attuali che la Lettera del Papa incontra. Inoltre ha trasmesso una forte buona volontà, suggerendo una “Commissione stabile ad altissimo livello”, bilaterale, tra Cina e Vaticano, per riavviare il dialogo. So che la Santa Sede vuole riprendere il dialogo stabilendo una relazione amichevole con la Cina. Ma da quando le due parti hanno aperto il dialogo ad oggi sono passati circa una cinquantina di anni. I tempi lunghi hanno fatto i record mondiali, ma non hanno mai ottenuto nessun risultato positivo. 

Secondo me, il suggerimento del Cardinale Filoni è l’ennesimo buon desiderio della Santa Sede, ma non vedo nessuna volontà e nessun impegno da parte cinese di dialogare con il Vaticano.

 

Preghiamo uno per l’altro!

 

Teodoro

 

Nessun commento:

Posta un commento