domenica 14 luglio 2013

Dialogo con Teodoro

Teodoro rappresenta quelle persone che si interessano della missione e della Chiesa in Cina, pongono delle domande e esprimono opinioni al riguardo. Questo Blog ha pensato di scegliere un tema per volta per aprire un dialogo.
Le persone che pongono questioni sono considerate un dono di Dio e perciò le denominiamo con il nome fittizio di “Teodoro”.
Alle persone che risponderanno alle domande, daremo il nome di “Guangqi” (letteralmente “lume rivelante”). E’ un nome che ci ricorda il Servo di Dio Paolo Xu Guangqi, Cattolico Laico Cinese (1562-1633), a cui rivolgiamo le nostre preghiere, perché attraverso la sua intercessione il Signore voglia concederci le grazie di cui abbiamo bisogno, e così affrettare il giorno della sua beatificazione.
Si spera che quanto riportato nel “dialogo con Teodoro” sia veramente “lume rivelante”.

------------------------------------------------------------
038  La Santa Sede e Vescovo

Lunedì 20130715

Caro Teodoro
La Pace del Signore sia sempre con te! Grazie della lettera.
Mi permetta di spiegare un po’ che cosa sia la Santa Sede e il servizio ministeriale del nunzio apostolico.
Anzitutto, con il termine Santa Sede si indica la Cattedra del Papa – successore di Pietro, per cui il Sommo Pontefice presiede su tutte le chiese nella carità. Per esercitare il ministero Petrino, il Papa ha istituito delle strutture, che tutte insieme costituiscono quella che viene denominata “la Santa Sede”. A tuttora, la Santa Sede è riconosciuta dalla comunità internazionale, anche se alcuni Stati non hanno relazioni diplomatiche con la Santa Sede, con lo scambio degli ambasciatori.
Papa Francesco ha illustrato il ministero del “nunzio apostolico” il 21 giugno. Essi, i nunzi, lasciano il loro paese  per realizzare la missione in culture diverse, e devono essere spinti dall’amore per Dio e il prossimo, e devono accompagnare, sostenere  e mantenere la comunione tra le chiese locali e il Papa. Uno dei loro compiti principali è l’indagine attenta e accurata in vista delle nomine episcopali, che permetta al Santo Padre di nominare candidati che abbiano volontà e capacità di stare vicini alla gente, siano padri e fratelli, miti, pazienti e misericordiosi, con uno stile di vita  semplice e austera.
Quindi hai detto bene, i nunzi sono ecclesiastici e in genere sono arcivescovi. Essi sono rappresentanti del Papa per conoscere, interessarsi e orientare la vita cristiana delle chiese locali, e sono ponte di comunione della chiesa locale con la Santa Sede. Se necessario, danno indicazioni secondo il Codice di Diritto Canonico.
Teodoro, queste parole accorate del Papa significano che la carità pastorale della Santa Sede è soprattutto per il bene della società e della Chiesa. Mi auguro che anche il governo cinese possa permettere un ruolo di collegamento con la Santa Sede, simile a quello del Nunzio, capace perciò di svolgere le stesse funzioni per la Cina e indicare candidati idonei all’episcopato per i fedeli in Cina.
Ne parliamo ancora..   
Con la mia preghiera e i miei migliori auguri, nell’Amore del Signore.
Guang Qi

Nessun commento:

Posta un commento