lunedì 1 luglio 2013

Dialogo con Teodoro

Teodoro rappresenta quelle persone che si interessano della missione e della Chiesa in Cina, pongono delle domande e esprimono opinioni al riguardo. Questo Blog ha pensato di scegliere un tema per volta per aprire un dialogo.

Le persone che pongono questioni sono considerate un dono di Dio e perciò le denominiamo con il nome fittizio di “Teodoro”.

Alle persone che risponderanno alle domande, daremo il nome di “Guangqi” (letteralmente “lume rivelante”). E’ un nome che ci ricorda il Servo di Dio Paolo Xu Guangqi, Cattolico Laico Cinese (1562-1633), a cui rivolgiamo le nostre preghiere, perché attraverso la sua intercessione il Signore voglia concederci le grazie di cui abbiamo bisogno, e così affrettare il giorno della sua beatificazione.

Si spera che quanto riportato nel “dialogo con Teodoro” sia veramente “lume rivelante”.

------------------------------------------------------------

035 Dialogo

Lunedì 20130715

Caro Guang Qi

La grazia del Signore sia sempre con te!

Il patriarca della Chiesa russo-ortodossa Kirill è arrivato a Pechino il 10 maggio scorso per una visita ufficiale in Cina, ed è stato ricevuto anche dal sig. Xi Jin Ping,  Presidente della Repubblica Popolare Cinese. Questo è veramente un fatto  straordinario. Tutti e due si sono dichiarati disponibili a instaurare un clima di amicizia  e di collaborazione, nonostante la diversità delle proprie convinzioni. Quando la Cina e Vaticano avranno un simile incontro a così alto livello?

Che ne pensi tu?

Preghiamo uno per l’altro!

Teodoro

Nessun commento:

Posta un commento