lunedì 10 ottobre 2011

Dialogo con Teodoro

Teodoro rappresenta quelle persone che si interessano della missione e della Chiesa in Cina, pongono delle domande e esprimono opinioni al riguardo. Questo Blog ha pensato di scegliere un tema per volta per aprire un dialogo.

Le persone che pongono questioni sono considerate un dono di Dio e perciò  le denominiamo con il nome fittizio di “Teodoro”.

Alle persone che risponderanno alle domande, daremo il nome di “Guangqi” (letteralmente “lume rivelante”). E’ un nome che ci ricorda il Servo di Dio Paolo Xu Guangqi, Cattolico Laico Cinese (1562-1633), a cui rivolgiamo le nostre preghiere, perché attraverso la sua intercessione il Signore voglia concederci le grazie di cui abbiamo bisogno, e così affrettare il giorno della sua beatificazione.

Si spera che quanto riportato nel “dialogo con Teodoro” sia veramente “lume rivelante”.  
------------------------------------------------------------
004 La statua si può rimuovere, ma la dignità e la fede assolutamente no! 10/10/2011

Caro Teodoro

La pace del Signore sia con lei!

Ho ricevuto la lettera, e mi ha dato un grande conforto!

Nel lettera, ha parlato della partecipazione dei giovani continentale alla GMG.. Al ritorno hanno continuato a condividere questa esperienza con gli amici, rivivendo un'altra volta amore e gioia che hanno provato in quel giorno. Certo, quella freschezza ed affetto dei giovani fanno davvero ammirare (da invidiare).

Nella lettera ha parlato anche la partecipazione di alcuni prelati alla consacrazione illegittima sotto la pressione dei funzionari governativi, e ha causato disappunto e dubbi tra tanti fedeli. A quanto pare, alcuni di questi prelati hanno già chiesto perdono a Santa Sede, hanno promesso di no succedere mai più ricevendo anche la risposta e perdono (dalla Santa Sede?). Ovviamente devono anche compiere il gesto di sacrificio (pentimento), chiedere la scusa pubblicamente ai fedeli, dichiarare la loro doverosa comunione con Santo Padre. Pero, vi sono alcuni di loro che hanno commesso lo stesso errore – nonostante la minoranza – non hanno ancora chiesto riconciliazione con Papa. Come ha detto lei, loro hanno causato dubbio tra i fedeli, addirittura la perdita della fiducia.

Lei ha anche parlato che alcuni funzionari governativi esercitano pressione sulla Chiesa nel paese, ignorano i diritti umani. Certamente come dice lei, loro sono l’ombre di grande paese.

Recentemente, nel suo discorso pronunciato al Reichstag di Berlino, il Parlamento Federale tedesca, Papa Benedetto XVI ha citato il pensiero di Sant’Agostino dicendo se “Togli il diritto – e allora che cosa distingue lo Stato da una grossa banda di briganti?". La dignità umana scaturisce dalla sua natura, e sacra ed inviolabile.

Confucio ha detto “Non ci si dovrebbe comportare con gli altri in un modo che sarebbe sgradevole a noi”. Violare i diritti umani non è assolutamente un comportamento del (grande) signore.

A gennaio scorso, è stato eretto una gigante statua di bronzo di Confucio nella piazza di Tian An Men che è alta 9,5m e peso 17 quintali. Ma solo tre messi dopo è stato rimosso e senza alcuni spiegazione!

Caro Teodoro, la statua si può rimuovere, ma la dignità e la fede assolutamente no!

Impegniamoci costantemente a pregare per i leader del paese perché i servitore pubblico a potere possano migliorare i diritti umani mentre alla margine dello sviluppo economico.

Preghiera ed augurio

Nessun commento:

Posta un commento