venerdì 24 febbraio 2012

Dialogo con Teodoro


006 Allontanarsi dall’Associazione Patriottica  è la strada che si deve intraprendere 24/02/2012
 
Caro Teodoro,

la Grazia del Signore sia sempre con te!

Da tanto tempo non ti ho più contattato, perdonami!

La questione che tu mi hai proposto l’ultima volta è molto importante, e anche i problemi connessi sono molto complessi. Mi permetto di dirti tre cose sulla situazione attuale.

Primo: secondo l’insegnamento di Papa Benedetto XVI nella Caritas in veritate se non c’è la verità, neanche la carità potrebbe essere vera! Attualmente i principi dell’Associazione Patriottica - “indipendenza, amministrazione autonoma e democratica della Chiesa” - sono incompatibili con la dottrina cattolica. Chi partecipa all’Associazione Patriottica naturalmente viene considerato come quelli che non sono compatibili con i principi dottrinali. Così viene dato il cattivo esempio e si crea confusione all’interno della Chiesa. Fin da quando l’Associazione Patriottica è nata, moltissime persone hanno cercato di evitarla. Inoltre ci sono sempre stati tantissimi esempi eroici di cattolici che hanno sofferto pur di non partecipare all’Associazione Patriottica. Sono certo che il Signore li ricompenserà.

Secondo: negli ultimi 30 anni parecchie persone all’interno dell’Associazione Patriottica non sono d’accordo sul principio di “indipendenza e amministrazione autonoma”. Nonostante la loro partecipazione all’Associazione, evitano di applicare questo principio oppure di compiere alcuni gesti contro la dottrina e la disciplina ecclesiastica. In realtà, anche loro stanno aspettando l’occasione giusta per togliere il principio di “indipendenza e amministrazione autonoma” dallo Statuto dell’Associazione Patriottica.

Terzo: ci sono anche dei preti che sono diventati Vescovi illegittimi, accettando la consacrazione illegittima. Anche loro hanno assunto un ruolo nell’Associazione Patriottica, ma in seguito si sono riconciliati con il Papa, non sono più Vescovi illegittimi, tuttavia non hanno abbandonato l’Associazione Patriottica. Secondo loro in tale modo l’evangelizzazione della Chiesa può continuare e addirittura svilupparsi con maggior vigore.

E’ pur vero che la seconda e la terza situazione hanno causato disappunto in non poche persone, e addirittura la divisione e la confusione nella comunità. E’ veramente una situazione da migliorare. Come hai detto tu, allontanarsi dall’Associazione Patriottica  è la strada che si deve intraprendere. Qui si tratta della comunione della Chiesa, che è una cosa grande, e non c’entra niente con la politica! Alla prossima!



Con le mie preghiere e i miei auguri

Guangqi

Nessun commento:

Posta un commento