venerdì 26 aprile 2013

Dialogo con Teodoro

Teodoro rappresenta quelle persone che si interessano della missione e della Chiesa in Cina, pongono delle domande e esprimono opinioni al riguardo. Questo Blog ha pensato di scegliere un tema per volta per aprire un dialogo.
Le persone che pongono questioni sono considerate un dono di Dio e perciò le denominiamo con il nome fittizio di “Teodoro”.
Alle persone che risponderanno alle domande, daremo il nome di “Guangqi” (letteralmente “lume rivelante”). E’ un nome che ci ricorda il Servo di Dio Paolo Xu Guangqi, Cattolico Laico Cinese (1562-1633), a cui rivolgiamo le nostre preghiere, perché attraverso la sua intercessione il Signore voglia concederci le grazie di cui abbiamo bisogno, e così affrettare il giorno della sua beatificazione.
Si spera che quanto riportato nel “dialogo con Teodoro” sia veramente “lume rivelante”.
------------------------------------------------------------
030 “La formosa, Campo di Dio” La storia della Chiesa di Taiwan 1859 – 1950
venerdì 20130426
Caro Teodoro
La grazia del Cristo Risorto sia sempre con te!
Cristo Risorto ti protegga e protegga anche tutti i fedeli del Cina continentale e di Taiwan. Il Signore protegga tutti i figli cinesi sparsi nel mondo.
Come hai detto tu, è stato pubblicato un libro nella diocesi di Tainan e presentato nella diocesi di KaoHsiung e di Tainan ad aprile.
Il libro intitolato “La Formosa, Campo di Dio” è stato scritto da p. Miguel San Roman, missionario domenicano spagnolo, che  ha una grande e lunga  esperienza missionaria a Taiwan.
Il libro ovviamente tratta della storia della Chiesa Cattolica taiwanese.
Fino ad oggi, tale tema lo si trova soltanto in alcune pubblicazioni parziali. Ma i loro autori non hanno fatto una sufficiente ricerca e studio sui documentari originali. Questo libro è stato scritto dopo la ricerca dei testi negli archivi. L’autore ha fatto la ricerca nell’archivio storico della Congregazione dell’Evangelizzazione dei Popoli, negli archivi della Casa Generalizia dei Domenicani a Roma,  della Casa domenicana della provincia del Rosario d’Avila in Spagna e  della casa domenicana di KaoHsiung.
Ora, permettimi di presentarti l’origine e lo svolgimento di questo libro.
Questo libro parla del prima fase dell’evangelizzazione di Taiwan iniziata nel 17mo secolo quando i missionari domenicani pervenuti dalle Filippine sono arrivati a Taiwan, portando Vangelo alla popolazione locale. La maggior parte di loro erano indigeni, ma purtroppo questa fase dell’evangelizzazione è durata soltanto 16 anni, ciò dal 1626 al 1642, l’anno in cui gli olandesi presenti a Taiwan cacciarono gli spagnoli dall’isola. Così fu chiusa la missione locale, e finì l’evangelizzazione di quel periodo.
La seconda fase dell’evangelizzazione è iniziata nel 1859. In quel tempo, la guerra d’oppio aprì la porta della Cina alla società occidentale. I missionari domenicani iniziarono la nuova fase dell’evangelizzazione in Formosa. E da allora non si è mai interrotta. La provincia domenicana del Rosario iniziò la sua missione di evangelizzazione nel 17mo secolo. I missionari di questa provincia sono rientrati in Formosa e ricominciarono la loro  missione dalla diocesi di Kaohsiung. Fondarono le prime missioni  nel meridione di Taiwan, e poi si svilupparono le altre missioni. Questa situazione restò tale  fino alla fine di 1949, quando altri missionari di altri ordini religiosi si trasferirono dal continente a Taiwan. 
Inoltre, questo libro si propone di offrire una testimonianza documentale della Chiesa di Taiwan ai fedeli, sacerdoti e catechisti di Formosa. E’ anche presentare alle gente le più importanti missioni e comunità dell’inizio della Chiesa di Taiwan.
I cinesi ci tengono molto  a questa realtà storica perché nutrono un sentimento particolare verso la propria storia, cultura e religione. Questo libro è scritto per i fedeli, non ha pretese accademiche, non è un testo scolastico. Certamente, è anche un contributo per  lo studio nel campo storico.  Nel libro, vi sono nomi di persone e dei luoghi, storicamente verificati, e tradotti in cinese dall’alfabeto romano. Vi è aggiunta la scheda cronologica al testo.
La presentazione ufficiale è avvenuta il 5 aprile nella diocesi di KaoHsiung. E nell’indomani è stata fatta nel Museo Storico Nazionale di Taiwan. Devo dire che hanno avuto un grande successo con la presenza dell’ autore che ha fatto la presentazione del libro. Ne sono state vendute molte copie in quella circostanza. Quel che è importante  è che i fedeli sono rimasti molto contenti e hanno conosciuto in modo dettagliato la storia di come i loro antenati si sono avvicinati alla fede cristiana.      
Se vuoi comprarlo, puoi scrivere a Catholic Window Press, email: windowp@ms76.hinet.net.
Con la mia preghiera e i miei migliori auguri, nell’Amore del Signore.
Guang Qi

Nessun commento:

Posta un commento