sabato 19 maggio 2012

Dialogo con Teodoro

Teodoro rappresenta quelle persone che si interessano della missione e della Chiesa in Cina, pongono delle domande e esprimono opinioni al riguardo. Questo Blog ha pensato di scegliere un tema per volta per aprire un dialogo. Le persone che pongono questioni sono considerate un dono di Dio e perciò le denominiamo con il nome fittizio di “Teodoro”.
Alle persone che risponderanno alle domande, daremo il nome di “Guangqi” (letteralmente “lume rivelante”). E’ un nome che ci ricorda il Servo di Dio Paolo Xu Guangqi, Cattolico Laico Cinese (1562-1633), a cui rivolgiamo le nostre preghiere, perché attraverso la sua intercessione il Signore voglia concederci le grazie di cui abbiamo bisogno, e così affrettare il giorno della sua beatificazione.

Si spera che quanto riportato nel “dialogo con Teodoro” sia veramente “lume rivelante”.
------------------------------------------------------------
017 La Giornata Mondiale di Preghiera per la Chiesa in Cina

sabato 2012.05.19

Caro Guang Qi
La grazia del Signore sia sempre con te!
Si avvicina il 24 maggio, festa di Nostra Signora Aiuto dei Cristiani, e ci stiamo preparando anche a celebrare la quinta Giornata Mondiale di Preghiera per la Chiesa in Cina indetta personalmente dal Santo Padre Benedetto XVI. Inoltre si è da poco conclusa la quinta riunione plenaria della Commissione per la Chiesa cattolica in Cina. Durante la riunione, i superiori ecclesiastici hanno studiato in modo profondo la questione della formazione dei laici, ed hanno anche apprezzato la coraggiosa testimonianza dei pastori, data l’importanza della questione delle consacrazioni illegittime. Inoltre hanno studiato la formazione dei seminaristi, la formazione permanente dei sacerdoti, ecc.

Ringrazio molto il Papa per l’amore che prova per la Chiesa in Cina. Inoltre, i membri della Commissione hanno lavorato con fatica e dedizione per la Chiesa in Cina, suggerendoci proposte e direttive preziose.
Come membri della Chiesa, dobbiamo leggere, analizzare, studiare, riflettere con cura su queste proposte e direttive. Confrontandole con la nostra situazione reale, siamo chiamati a superare i nostri limiti, a promuovere lo sviluppo delle parrocchie e la formazione dei laici, secondo lo spirito della riunione. Questo è importantissimo! Non si deve solo criticare! Quando si parla della Chiesa in Cina non mancano i critici. Ma invece di criticare, sarebbe meglio realizzare la santa missione che Cristo e la Chiesa ci hanno affidato.

Secondo lo spirito della riunione, vorrei condividere con te i seguenti punti:
1)      Lo sviluppo della Chiesa in Cina non può sacrificare i principi della fede e danneggiare la comunione della Chiesa. Dal compromesso sulla fede in cambio non è assolutamente una libertà autentica, ma è una profanazione della fede!
2)      La formazione dei laici deve essere promossa dai sacerdoti. E soprattutto i sacerdoti delle parrocchie hanno questo importante compito.
3)      Nella formazione dei seminaristi, è importante la conoscenza dei giovani, ma ancora più importanti la loro personalità e spiritualità. Nel mondo di oggi non mancano sacerdoti dediti agli studi, invece mancano davvero sacerdoti che abbiano lo spirito di dedizione apostolica.
4)      Si deve comprendere profondamente il vero spirito della riunione per applicarlo nel modo migliore, non si deve solo discutere ad occhi chiusi, cercando a tutti costi chi è nel giusto e chi no!
5)      E’ altrettanto importante che i genitori assumano la responsabilità della formazione alla fede dei figli! La famiglia è la “culla” della vocazione e i genitori sono i maestri della fede per i loro figli.
La Chiesa in Cina deve affrontare tante sfide e tante difficoltà. Sul suo cammino incontrerà la fitta nebbia dei dubbi e le onde pericolose! Ma non potrà mai dimenticare la promessa e la benedizione di Dio che ci accompagnano sempre! Inoltre, abbiamo anche l’appoggio della Nostra Madre Celeste Maria, Aiuto dei Crisitiani. Nell’attesa dello Spirito Santo, Lei era insieme gli Apostoli. Oggi è anche con noi per invocare la grazia dello Spirito Santo e il fuoco dell’evangelizzazione.  
Impegniamoci insieme per costruire il futuro migliore per la Chiesa in Cina!
Teniamoci per mano con amicizia, mettiamo il cuore di tutti in sintonia con la carità. Sosteniamoci sulla stessa barca, il Signore ci accompagna nel vento e nella pioggia.
Guang Qi, vorrei condividere con te due brevi estratti dalla poesia Seguire:

I.                    La mia vocazione è stata scelta in modo particolare dal Signore, e ringrazio il Signore per questa grande grazia seguendolo, dedicandogli tutta la mia vita, come ho promesso al momento della professione dei voti religiosi, e la fedeltà non verrà meno fino alla morte!

II.                 La preghiera è la mia compagna, il sacrificio è il mio migliore amico. Vivendo nel migliore dei modi la professione dei voti, la preghiera ed il sacrificio mi accompagneranno per sempre.  

Preghiamo l’uno per l’altro.
Teodoro

Nessun commento:

Posta un commento