martedì 28 febbraio 2012

与天赐的对话

「天 赐」代表着一些关心在中国的教会及其福传使命的人,他们提出有关问题与意见。本博客每次从中选出一些课题,以展开对谈。这些人都被视为天主的礼物,故称之为「天赐」。同时本博客也邀请一些人来回答,而回答者的名字是「光启」,顾名思义,有「以光启照」的涵意。同时这又是为纪念中国教友、天主仆人徐光启(1562-1633),并提醒大家依靠他的转祷,获得奇迹,期盼他能早日列入真福品。这里所写的,希望能发挥「光启」的作用。
------------------------------------------------------------



007国法与教会法有冲突吗? 28/02/2012
 

光启:

主宠日隆!

内心十分不平安!恳请代祷!

为什么?因为最近读了一期由爱国会出版的《中国天主教》双月刊,当中有好多篇文章都为「自选自圣」作辩护,指出唯有「独立、民主办教」,才是中国天主教在大陆福传的「硬路线」。他们又说,国法与教会法是规管两个不同的社会,分是两种不同的体制。属世的、有关社会秩序的,就是国法权力之下;教会法却是超性的,不应干涉国家治权。

可是,我们的教会不正正是天国临现在历史时空当中,有形可见的标记吗?

我们的教会也是有形可见的组织。是主耶稣交托给伯多禄和其他宗徒去管理。教宗是伯多禄的继承人、主教是其他宗徒的继承人。按照《圣教法典》,主教须由教宗任命。有很多国家虽与圣座没有邦交,但也尊重教宗任命主教的权利,并视之为宗教自由的主要因素。换言之,中国若容许天主教在其境内存在,便应如同其他国家承认教宗有任命中国主教的义务和权利,否则天主教便会在国内名存实亡,或演变为分裂的教会,而且不该取名天主教。

《中国天主教》说中国有其本身的国情。可是,任何国家或地方教会都有个别的情况。教宗以伯多禄继承人的身份任命各地主教,既是权利也是义务,让他们分担牧养基督所托给他们的羊群:宣讲、圣化和治理。

牧养是基于爱,就如基督所说:人子来不是受服侍,而是来服侍人的(谷1045)。

我很难明白《中国天主教》的立场,难道要走上裂教之路吗?

「就是在天主前一日如千年,千年如一日。主决不迟延他的应许,有如某些人所想像的;其实是他对你们含忍,不愿任何人丧亡,只愿众人回心转意。」 (伯后3:8-9

在悠远的时日中,天主的救恩计划自会逐步绽放,但并非按人的思维而发展,而是按天主的意愿而实现。

有人认为, 只要​​教会可以福传、教产可以落实,尽管是无教宗任命而祝圣主教,又有何妨?这是人的思维啊!

天主的意愿是要我们听命,「听命胜于祭献」(撒上15:22)。教会的法律是让天主子民在具体的环境里,不论中国或是外国,成为一个有形可见的圣统共融团体,因为这是天主通过基督给予教会的旨意,怎么可以不听从?

自古以来,教会的圣统制是维护整个大公教会的共融、地方教会之间的共融,于这个维护的方式,教会的法律自然有所表述。由此可见,「教宗任命主教」并非是国法与教会法之争,而是对教会自身在世存立的方式,加以肯定。

中国作为大国,当然会让天主教教会以有形可见的组织,按照教会的本质,存立在中国境内。

有些国家虽与圣座没有任何邦交,按照联合国的国际公约,也容许教宗任命主教,因为这是宗教自由不可缺的因素,属于人民的基本权利,在中国的天主信徒,自然享有同样的权利。



恳请代祷!

 天赐

Dialogo con Teodoro

Teodoro rappresenta quelle persone che si interessano della missione e della Chiesa in Cina, pongono delle domande e esprimono opinioni al riguardo. Questo Blog ha pensato di scegliere un tema per volta per aprire un dialogo.

Le persone che pongono questioni sono considerate un dono di Dio e perciò le denominiamo con il nome fittizio di “Teodoro”.



Alle persone che risponderanno alle domande, daremo il nome di “Guangqi” (letteralmente “lume rivelante”). E’ un nome che ci ricorda il Servo di Dio Paolo Xu Guangqi, Cattolico Laico Cinese (1562-1633), a cui rivolgiamo le nostre preghiere, perché attraverso la sua intercessione il Signore voglia concederci le grazie di cui abbiamo bisogno, e così affrettare il giorno della sua beatificazione.



Si spera che quanto riportato nel “dialogo con Teodoro” sia veramente “lume rivelante”.

------------------------------------------------------------

007 C’è conflitto tra la legge della Chiesa e la legge dello Stato? 28/02/2012



Quang Qi!

La grazia di Dio sia sempre più abbondante!

Sono molto inquieto nel profondo del mio cuore! La supplico di pregare per me!

Perché questa inquietudine? Perché ho appena letto l’ultimo numero della rivista bimestrale dell’Associazione Patriottica “Catholic Church in China”, dove ci sono tanti articoli che difendono  “l’autoelezione e l’autoconsacrazione” dei Vescovi, affermando  che “l’indipendenza e l’amministrazione democratica della Chiesa” sono le “linee fondamentali” dell’evangelizzazione della Chiesa in Cina continente. Dicono anche che la legge dello Stato e la legge della Chiesa sono le regole che gestiscono due società diverse, due sistemi diversi. Ciò che appartiene alla società secolare, all’ordine sociale, è sotto il potere della legge dello Stato, mentre la legge della Chiesa è soprannaturale e non deve ingerirsi nel potere amministrativo dello Stato.

Ma la nostra Chiesa non è forse il segno visibile della presenza del Regno dei Cieli nel tempo e nello spazio della storia?  

Anche la nostra Chiesa è un’organizzazione visibile. È stato Gesù ad affidarla a Pietro e agli altri Apostoli per governarla. Il Papa è il successore di Pietro, i Vescovi sono i successori degli altri Apostoli. Secondo il Codice di Diritto Canonico, i Vescovi devono essere nominati dal Papa. Tanti paesi che non hanno rapporti diplomatici con la Santa Sede, rispettano tuttavia il diritto del Papa di nominare i Vescovi, considerandolo elemento essenziale della libertà religiosa. In altre parole, se la Cina consente che la Chiesa Cattolica possa stare nel suo territorio, allora deve riconoscere il diritto e il dovere del Papa di nominare i Vescovi cinesi come negli altri paese. Altrimenti la Chiesa Cattolica in Cina esiste solo di nome e non di fatto, oppure diventa una chiesa scismatica, e tanto meno si può chiamare la Chiesa Cattolica.

Catholic Church in China” ha detto che la Cina ha una propria situazione particolare. Ma ogni paese e ogni Chiesa locale hanno la propria situazione particolare! La nomina dei Vescovi locali da parte del Papa in quanto Successore di Pietro, è un diritto ed anche un dovere, poiché il Papa condivide con loro la cura del gregge che Cristo gli ha affidato, attraverso la predicazione, la santificazione ed il governo.

L’atto di pascere il gregge è fondato sull’Amore, come disse Gesù: “Il Figlio dell'uomo infatti non è venuto per essere servito, ma per servire” (Mc 10,45).

Mi riesce difficile comprendere la posizione di Catholic Church in China”, forse vuole andare verso la scisma?

“Davanti al Signore un giorno è come mille anni e mille anni come un giorno solo. Il Signore non ritarda nell'adempiere la sua promessa, come certuni credono; ma usa pazienza verso di voi, non volendo che alcuno perisca, ma che tutti abbiano modo di pentirsi” (2 Pt 3, 8-9).

Nel dispiegarsi dei tempi lunghi e degli spazi, il disegno salvifico di Dio si sviluppa gradualmente, e si realizza non secondo il ragionamento dell’uomo, ma secondo la volontà  di Dio.

Secondo alcuni, purchè la Chiesa possa evangelizzare e possa rientrare in possesso delle sue proprietà, non ha importanza la consacrazione episcopale senza mandato del Papa. Questo è il ragionamento dell’uomo!

La volontà di Dio ci richiede l’obbedienza, “obbedire è meglio del sacrificio” (1 Sam 15,22). Il  popolo di Dio nella sua situazione concreta, sia in Cina che altrove, si forma in visibile comunione gerarchica. Questa è la volontà di Dio data alla Chiesa attraverso Cristo, come si può non obbedire?

Fin dalle origini la gerarchia della Chiesa salvaguarda la comunione della Chiesa Cattolica e quella tra le Chiese particolari. Quanto a questa salvaguardia, la legge della Chiesa esprime naturalmente la propria disposizione giuridica. Quanto alla nomina dei vescovi da parte del Papa, non c’entra per nulla il conflitto tra la legge della Chiesa e la legge dello Stato.

Essendo un grande paese, ovviamente la Cina permette che la Chiesa Cattolica possa stare nel suo territorio nella forma di una società visibile.

Alcuni paesi che non hanno rapporti diplomatici con la Santa Sede, secondo la normativa internazionale ratificata dall’Onu, permettono tuttavia che il Papa nomini i Vescovi, perché si tratta di un elemento costitutivo del pieno esercizio del diritto alla libertà religiosa. I cattolici in Cina, naturalmente godono dello stesso diritto.



Prega per me!

Teodoro


venerdì 24 febbraio 2012

Dialogo con Teodoro


006 Allontanarsi dall’Associazione Patriottica  è la strada che si deve intraprendere 24/02/2012
 
Caro Teodoro,

la Grazia del Signore sia sempre con te!

Da tanto tempo non ti ho più contattato, perdonami!

La questione che tu mi hai proposto l’ultima volta è molto importante, e anche i problemi connessi sono molto complessi. Mi permetto di dirti tre cose sulla situazione attuale.

Primo: secondo l’insegnamento di Papa Benedetto XVI nella Caritas in veritate se non c’è la verità, neanche la carità potrebbe essere vera! Attualmente i principi dell’Associazione Patriottica - “indipendenza, amministrazione autonoma e democratica della Chiesa” - sono incompatibili con la dottrina cattolica. Chi partecipa all’Associazione Patriottica naturalmente viene considerato come quelli che non sono compatibili con i principi dottrinali. Così viene dato il cattivo esempio e si crea confusione all’interno della Chiesa. Fin da quando l’Associazione Patriottica è nata, moltissime persone hanno cercato di evitarla. Inoltre ci sono sempre stati tantissimi esempi eroici di cattolici che hanno sofferto pur di non partecipare all’Associazione Patriottica. Sono certo che il Signore li ricompenserà.

Secondo: negli ultimi 30 anni parecchie persone all’interno dell’Associazione Patriottica non sono d’accordo sul principio di “indipendenza e amministrazione autonoma”. Nonostante la loro partecipazione all’Associazione, evitano di applicare questo principio oppure di compiere alcuni gesti contro la dottrina e la disciplina ecclesiastica. In realtà, anche loro stanno aspettando l’occasione giusta per togliere il principio di “indipendenza e amministrazione autonoma” dallo Statuto dell’Associazione Patriottica.

Terzo: ci sono anche dei preti che sono diventati Vescovi illegittimi, accettando la consacrazione illegittima. Anche loro hanno assunto un ruolo nell’Associazione Patriottica, ma in seguito si sono riconciliati con il Papa, non sono più Vescovi illegittimi, tuttavia non hanno abbandonato l’Associazione Patriottica. Secondo loro in tale modo l’evangelizzazione della Chiesa può continuare e addirittura svilupparsi con maggior vigore.

E’ pur vero che la seconda e la terza situazione hanno causato disappunto in non poche persone, e addirittura la divisione e la confusione nella comunità. E’ veramente una situazione da migliorare. Come hai detto tu, allontanarsi dall’Associazione Patriottica  è la strada che si deve intraprendere. Qui si tratta della comunione della Chiesa, che è una cosa grande, e non c’entra niente con la politica! Alla prossima!



Con le mie preghiere e i miei auguri

Guangqi

与天赐的对话

「天 赐」代表着一些关心在中国的教会及其福传使命的人,他们提出有关问题与意见。本博客每次从中选出一些课题,以展开对谈。这些人都被视为天主的礼物,故称之为「天赐」。同时本博客也邀请一些人来回答,而回答者的名字是「光启」,顾名思义,有「以光启照」的涵意。同时这又是为纪念中国教友、天主仆人徐光启(1562-1633),并提醒大家依靠他的转祷,获得奇迹,期盼他能早日列入真福品。这里所写的,希望能发挥「光启」的作用。
------------------------------------------------------------


006远离爱国会是该走的路24/02/2012
天赐:主内平安!

很久没有跟你通讯,抱歉!


上次你提出的问题很大,所牵涉的范围也很复杂。容我说出三个现况:


第一,教宗本笃十六世在《在真理中实践爱德》通谕中指出,没有真理,连爱也真不了!目前,爱国会的宗旨——落实“独立自办教会和民主办教原则”与天主教教义无法调和。谁参加爱国会,自然被视为那些拥护不符教义宗旨的人。这样在教会内会引起恶表与混乱。当爱国会成立之初,很多人都避之则吉,而且一直以来都有很多英雄的榜样,为了不参加爱国会而受很多苦,我相信天主一定报答他们。


第二,在最近30年来,爱国会内有不少人,并没有同意“独立自办”的宗旨,他们虽参加爱国会,但拒绝去落实这宗旨,或者去作任何违反教义和教律的事情。其实,他们也等候时机把爱国会“独立自办”的宗旨从章程中删去。



第三,也有神父接受非法祝圣主教礼而成为非法主教,他们在爱国会内也有角色,但后来他们和教宗修和,不再是非法主教,可是并没有离开爱国会。他们认为,这样,教会的福传工作可以延续,甚至蓬勃起来。


然而,第二和第三现况确实引起不少人的非议,甚至导致团体的分裂和混乱,确实有待改善。正如你说,远离爱国会是该走的路,这是教会共融的大事,与政治无关!下次再谈吧!


送上祈祷和祝福,主内挚爱……

光启