giovedì 1 settembre 2011

与天赐的对话

天 赐」代表着一些关心在中国的教会及其福传使命的人,他们提出有关问题与意见。本博客每次从中选出一些课题,以展开对谈。这些人都被视为天主的礼物,故称之 为「天赐」。同时本博客也邀请一些人来回答,而回答者的名字是「光启」,顾名思义,有「以光启照」的涵意。同时这又是为纪念中国教友、天主仆人徐光启(1562-1633),并提醒大家依靠他的转祷,获得奇迹,期盼他能早日列入真福品。这里所写的,希望能发挥「光启」的作用。  



002 热忱 110901
 
天赐:
主内平安!
最近我去了马德里,搭上了地下铁的车,车厢内都是年青人,看来他们是不同的组别,有些人身上各自背着他们的国旗。其中有一个大声喊叫:「教宗万岁、本笃万岁!」然后,连续几节车厢内的年青人都同声欢呼,和应那个带头的人,高声喊着口号。然后,大家都满脸笑容…,车到了一个大站,很多人下车,可是车厢没有留下水瓶、纸巾、报张等,车厢内非常干净。
从他们身穿的服饰,便知道他们来自世界各地,为参加世界青年日(世青节八月十六到二十一日)。据了解,这些青年超过两百万,他们不怕辛劳,放弃了舒适的假期,还要为了盘川而整年节衣缩食,千里迢迢来到这里。

对我来说,他们的来临是极大的礼物,让我重温久违了的朝气和热忱。有两个项目,使我难忘。

八月十七日晚上,我参加了慈幼会办的青年晚会,在一个学校的大操场,聚合了八千多青年,他们通过电视转播,与其他城市的慈幼青年,共同祈祷,内容丰富:读经、舞蹈、歌唱、见证,但最使我感动的是朝拜圣体,大会要求大家静默祈祷,全场鸦雀无声,一直持续到唱赞美诗,所有眼睛都注视着耶稣,他们要在祂内「生根、修建」。这里我找到他们的热忱的来源:基督,他们来了。

另外让我难忘的项目,是八月二十一日星期六在「四风」机场的守夜祈祷。这项目虽说在傍晚八时半开始,但在下午四时,机场已爆满,未能入场的恐怕也有百万之多。那日天气非常酷热,青年们暴晒了四个多小时,守夜祈祷才开始。可是,天有不测之风云,入夜不久,竟然狂风暴雨、雷电交加、温度骤降,大家都湿身了,此不在话下,连教宗的帽也被吹走,衣服也沾湿了,可是在他面前撑着的白伞,也盖不住他可人的笑容。大会的广播出现问题,教宗中断讲道,但青年们却满腔热忱、高声呼喊:「教宗本笃万岁…我们是你的青年」,不断鼓励教宗,士气激昂。可是,一到了朝拜圣体的时候,上百万的人都静下来…。青年喜爱教宗,因为他带领我们到基督那里。

在结语时,教宗感谢青年,赞赏他们的热忱,同时也幽了他们一默,这场风雨绝不降低他们对基督的热忱。


我回罗马以后,也听到一些教区并没有让這份热忱冷却,反而是在激情之后,邀请青年再回到相基督相遇的宁静中,他们重读教宗不同的演说;其实在互联网上亦可找到不同语言的译文,部份已有中译。
 
天赐,我知道你很想去,却事与愿违,不过,你们可以组织青年聚会,重看一下世青节的录像,分享教宗的演讲。从大陆、台湾、香港、澳门、海外来的中国青年,约有两千。青年就是教会的曙光,福音必须通过他们的热忱而触动心灵。希望你也能遇到他们。

送上祈祷和祝福,主内挚爱…
光启

Dialogo con Teodoro


Teodoro rappresenta quelle persone che si interessano della missione e della Chiesa in Cina, pongono delle domande e esprimono opinioni al riguardo. Questo Blog ha pensato di scegliere un tema per volta per aprire un dialogo.

Le persone che pongono questioni sono considerate un dono di Dio e perciò  le denominiamo con il nome fittizio di “Teodoro”.

Alle persone che risponderanno alle domande, daremo il nome di “Guangqi” (letteralmente “lume rivelante”). E’ un nome che ci ricorda il Servo di Dio Paolo Xu Guangqi, Cattolico Laico Cinese (1562-1633), a cui rivolgiamo le nostre preghiere, perché attraverso la sua intercessione il Signore voglia concederci le grazie di cui abbiamo bisogno, e così affrettare il giorno della sua beatificazione.

Si spera che quanto riportato nel “dialogo con Teodoro” sia veramente “lume rivelante”.  
------------------------------------------------------------

002 Entusiasmo 01092011

Caro Teodoro (in cinese Tianci), 
Pace e Bene!

Recentemente sono stato a Madrid e ho preso la metropolitana, che era piena di giovani. A quanto pare appartenevano a diversi gruppi. Alcuni avevano portato con sé le loro bandiere nazionali. Ad un certo punto uno di loro ha gridato: “Viva il Papa, viva Benedetto XVI!”. Subito dopo gli altri giovani, dai diversi convogli della metropolitana, hanno risposto a quel giovane ripetendo insieme a gran voce la stessa frase. Tutti avevano un volto sorridente…. Arrivata la fermata, tante persone sono scese, ma nel convoglio non c’erano a terra bottiglie, fazzolettini di carta o giornali, tutto era rimasto molto pulito.

Da come questi giovani erano vestiti, si capiva che erano venuti da tutto il mondo per partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) che si è svolta a Madrid dal 16 al 21 agosto. Secondo le informazioni diffuse, il numero di questi giovani ha superato i due milioni. Sono venuti a Madrid anche da lontano, senza badare alla fatica, rinunciando ad una vacanza comoda. Inoltre per raccogliere il necessario alle spese del viaggio, hanno risparmiato per un anno intero.

Per me, il loro arrivo è stato un grande dono. Mi hanno fatto risentire quella vitalità e quell’entusiasmo che non sentivo da tanto tempo. Ci sono due momenti che non dimenticherò mai.

La sera del 17 agosto ho partecipato alla serata giovanile organizzata dai Salesiani in un grande campus, vi hanno preso parte oltre 8 mila giovani. Attraverso il collegamento televisivo, hanno pregato insieme i giovani salesiani di diverse città, seguendo un intenso programma: lettura della Sacra Scrittura, danza, canti e testimonianze. Ciò che mi ha commosso di più è stata l’adorazione eucaristica. L’organizzatore ha chiesto a tutti i presenti di pregare in silenzio e subito si è fatto un grande silenzio in tutta l’assemblea, fino alla benedizione eucaristica. Tutti gli sguardi dei giovani si sono concentrati su Gesù, per essere “radicati e fondati” in Lui. Qui ho trovato la fonte del loro entusiasmo: erano venuti per Cristo!

L’altro momento che non dimenticherò mai è la Veglia di sabato 21 agosto, all’aeroporto “Cuatro Vientos”. Sebbene la Veglia cominciasse alle 8 e mezzo della sera, già dalle 4 del pomeriggio l’aeroporto era strapieno. Quelli che non sono riusciti ad entrare probabilmente sono stati circa un milione. Quel giorno faceva molto caldo e, prima che cominciasse la Veglia, i giovani sono stati esposti al sole bollente per più di 4 ore.

Ma il tempo è talmente imprevedibile che appena calata la notte, è arrivata una violenta tempesta, con lampi accompagnati dai tuoni, e la temperatura è subito precipitata. Tutti i presenti erano bagnati. Anche lo zucchetto del Santo Padre è stato portato via dal vento, le sue vesti erano bagnate, ma l’ombrello bianco aperto davanti a Lui non ha potuto coprire il suo dolce sorriso. Ci sono stati problemi di microfono e il Papa ha dovuto interrompere la sua omelia. Ma i giovani, pieni di entusiasmo, hanno gridato a gran voce: “Viva el Papa Benedicto… Esta es la juventud del Papa”. Così hanno incoraggiato il Papa e tenuto alto il morale. Quando è arrivato il momento dell’adorazione eucaristica, i due milioni di giovani presenti sono rimasti tutti in perfetto silenzio…. I giovani amano il Papa, perché lui ci porta a Cristo.

Nel suo discorso conclusivo, il Papa ha ringraziato i giovani, ha apprezzato il loro entusiasmo, ed ha anche dialogato in tono scherzoso con loro. Questa tempesta non ha assolutamente diminuito il loro entusiasmo.

Quando sono rientrato a Roma, ho sentito che alcune diocesi non hanno fatto raffreddare questo entusiasmo, anzi, dopo la grande emozione, sono ritornate nella pace all’incontro con Cristo, rileggendo insieme i diversi discorsi del Papa, che si trovano su internet in diverse lingue. Di alcuni esiste già la traduzione in cinese.

Teodoro, so che tu avevi tanta voglia di andare a Madrid, ma non è stato possibile. Però puoi organizzare un incontro dei giovani, riguardare il video della GMG e condividere il discorso del Papa. Sono stati circa due mila i giovani cinesi presenti a Madrid provenienti dalla Cina continentale, da Taiwan, Hong Kong, Macao e dalla diaspora. I giovani sono l’aurora della Chiesa, il Vangelo deve toccare il cuore delle gente attraverso il loro entusiasmo. Spero che anche tu lo possa incontrare.

Con affetto
Guangqi